Il Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile nasce nel 2003 a Massa Marittima, su iniziativa di Monsignor Giovanni Santucci, Vescovo emerito di Massa Carrara, per celebrare la figura di San Bernardino da Siena, patrono dei pubblicitari, che predicava con mezzi unici e innovativi per l’epoca.
Il Premio è organizzato da Ispromay in collaborazione con l’Università LUMSA di Roma e con il patrocinio del Dicastero per la cultura e l’educazione e del Centro per la Responsabilità Sociale San Bernardino.
Vocazione originale del Premio San Bernardino è la promozione della comunicazione etica e la formazione dei pubblicitari del futuro; per questa ragione ogni anno viene conferito anche un Premio per i giovani creativi, che vede il coinvolgimento degli Istituti superiori dove sono attivi corsi di Grafica pubblicitaria e Multimediale in collaborazione con un’Associazione/Ente/Consorzio selezionata come destinataria finale della campagna pubblicitaria oggetto del concorso e che ha il compito di predisporre il brief iniziale. Gli elaborati degli studenti sono valutati dall’Università LUMSA di Roma che, insieme al comitato scientifico, effettua una preselezione fino a un massino 2 finalisti per ogni scuola da presentare all’Associazione Ente/Consorzio. Nel project work, generalmente, sono coinvolti gli studenti del terzo e del quarto superiore.