Festival della "Rigenerazione urbana in Italia: Città in Scena" la Città nella Scuola la Scuola nella Città"
Il Caravillani ha partecipato al I° Festival della "Rigenerazione urbana in Italia: Città in Scena" la Città nella Scuola la Scuola nella Città" ideato e prodotto da Fondazione Musica per Roma.
REDESIGN_SOGNANDO UN URBANISTICA TATTICA
Àrea: Nel ricordo della storia che ci appartiene, per il rispetto che ci difese, per un futuro sostenibile, difendendo il futuro di chi ci lotterà.
Se parliamo di Quattro Venti intendiamo proprio i venti oppure di Quatre-vingt, nonché gli ottanta garibaldini che difesero il colle del Gianicolo!? Beh! è stato un bel gran dilemma poiché rispondere alla RI/GENER/AZIONE Urbana, con un manifesto creativo che parlasse di identità del luogo e che fosse al tempo stesso strumento di comunicazione verso le autorità di competenza urbanistica; è stata una bella avventura creativa.
Abbiamo dapprima focalizzato la nostra progettazione sull’identificazione del nostro marchio di progetto. Il marchio "quattro venti” si presenta come un universo di significati che dialogano tra loro; la disposizione dei quattro rettangoli orizzontali va a raffigurare i quattro venti principali, in base alle coordinate Nord, Sud, Est e Ovest. Le barre colorate, oltre ai quattro venti reinterpretati in chiave bislacca, inoltre, vogliono indicare la presenza della stazione ferroviaria, chiamata “Quattro Venti”, andando a simulare la disposizione dei binari ferroviari sempre paralleli. I colori utilizzati nel marchio li troviamo nella progettazione del visual centrale del nostro manifesto creativo, dove viene riproposta la planimetria catastale come piano d’azione per poi ospitare la planimetria in sei chiavi cromatiche differenti. La progettazione ha affrontato diverse peripezie creative per poi giungere ad una progettazione di respiro pop. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla parola “REDESIGN” nonché modificare l’assetto cromatico del piazzale e sognando una urbanistica tattica (per esempio creando una pedonalizzazione dell’area con inserti colorati, donando delle sedute più comode rispetto a quelle presenti, ridonando un’area ristoro più comoda e accogliente, migliorando l’illuminazione e sistemare i sanpietrini). Il nostro intervento di urbanistica sogna una collaborazione di redesign con la presenza di uno Street artist per ridare un volto pop alla nostra location.
classi: 5°B sez. Grafica & 5° A sez. Architettura
(progetto grafico: Filippo Ingenito& Thomas Boldrini della 5°B)