Sportello Psicologico

Sportello di ascolto

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2017

Priorità 3 “Inclusione sociale”

 

Lo Sportello di Ascolto psicologico scolastico è un servizio essenziale nella scuola, consente di accogliere le richieste, i dubbi e le preoccupazioni che appartengono specificamente allo sviluppo e alla crescita dell’adolescente. È un luogo di prevenzione del disagio psichico ed emotivo, che aiuta a promuovere il benessere della persona e dello stare a scuola e nel quale si ha il primo contatto con una figura di aiuto di tipo professionale. È anche un luogo nel quale è possibile riconoscere le situazioni di salute a rischio, consentendo la segnalazione e l’invio a strutture territoriali adeguate alla presa in carico completa della persona. Lo sportello, inoltre, offre supporto anche ai docenti e ai genitori, aiutandoli a costruire relazioni più efficaci e volte al benessere di tutte le componenti della comunità scolastica.

Lo Sportello di Ascolto offre una consulenza agli studenti, al personale scolastico e alle famiglie, ma non ha finalità cliniche né terapeutiche. Lo sportello offre incontri di sostegno, di orientamento e motivazionali, nei quali gli studenti/docenti/genitori possono affrontare problematiche relative al mondo della scuola, alle relazioni in famiglia e coi pari, al disagio emotivo, al mondo dell’affettività.

La finalità degli incontri è la prevenzione dello stato della salute mentale, mediante l’acquisizione di modalità di funzionamento efficaci. I colloqui avvengono in adeguata riservatezza. Il servizio, inoltre, propone incontri dedicati ai gruppi classe, al fine di migliorare le relazioni interpersonali fra gli studenti, favorendo la conoscenza e l’acquisizione di modalità di comunicazione assertive e strategie di collaborazione.

Lo psicologo scolastico lavora in sinergia con la scuola per promuovere il benessere generale di tutti i membri della comunità scolastica. Lo Sportello è un luogo di aiuto ed accoglienza, dove si affrontano disagi emotivi, ma anche si potenziano le risorse e le competenze personali degli studenti e in generale dei membri della comunità scolastica.

 

Obiettivi del servizio di Sportello di Ascolto:

·       Supporto psicologico ai disagi psichici ed emotivi dei componenti della comunità scolastica

·       Prevenzione del benessere mentale e dei comportamenti a rischio degli studenti

·       Promozione di una migliore qualità della vita a scuola, con ricadute sulle relazioni extrascolastiche

·       Promozione della motivazione allo studio

·       Potenziamento dell’autostima e del senso di autoefficacia

·       Sviluppo del senso di autonomia

·       Potenziamento della capacità metacognitiva di riflessione su se stessi

·       Sviluppo del senso di responsabilità rispetto alle proprie scelte

·       Miglioramento delle capacità relazionali ed affettive

·       Miglioramento del rapporto e del dialogo con gli insegnanti

·       Miglioramento della capacità di organizzare il proprio tempo

·       Prevenzione e supporto della gestione delle difficoltà scolastiche

·       Potenziamento della capacità di capire se stessi e gli altri

·       Sostegno agli insegnanti e ai genitori nella gestione della relazione con gli adolescenti, in particolare nei periodi in cui questi ultimi sono in difficoltà

 

Il servizio di Sportello di Ascolto prevede:

·       Colloqui individuali con gli studenti

·       Colloqui individuali con i genitori/personale scolastico, anche a distanza

·       Incontri con le classi

·       Seminari di formazione per genitori/insegnanti

 

Tempi: il progetto avviato il 29 gennaio 2024 prosegue fino all’8 giugno 2025

Destinatari: Tutti gli studenti della scuola, i loro genitori, gli insegnanti e il personale scolastico del Liceo Alessandro Caravillani.

evento