ISCRIZIONI CLASSI PRIME a.s.2024/25

Iscrizioni alle classi prime Scuola Secondaria di Secondo grado A.S. 2024-25: indicazioni operative

 

Si comunica alle SS.LL  che le domande di  iscrizione  alle classi prime  della scuola secondaria di secondo grado per l’a. s. 2024/25 da parte degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo prima dell’inizio dell’a.s. 2024/25, si effettuano esclusivamente on-line sul NUOVO portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito denominato “Piattaforma Unica” dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul nuovo portale del MIM https://unica.istruzione.gov.it/it.

  

IL NUOVO ACCESSO AL SISTEMA DI ISCRIZIONE ON LINE

 

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

 

ACCESSO AL SISTEMA PER LE “ISCRIZIONI ON LINE”

 

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni),

  utilizzando  le proprie credenziali

·         SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),

·         CIE (Carta di identità elettronica),

·         CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

·         eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

 All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

 

COMPILAZIONE E INVIO DELLA DOMANDA

 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it) – Liceo Artistico “A. Caravillani!;
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

 

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

·         compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 (per effettuare l’iscrizione è necessario compilare il modulo in tutte le voci richieste. Si fa presente che il CODICE SCUOLA del Liceo Artistico “Alessandro Caravillani ” è il seguente: RMSL04000R);

  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica;

  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al paragrafo 11 della Circolare Ministeriale n.40055 del 12/12/2023 allegata alla presente (compilazione modulo B).

    INOLTRE SI RACCOMANDA

    alle famiglie di compilare con attenzione il modulo di domanda, inserendo tutti i dati richiesti e di controllarne l’esattezza, poiché essi vengono automaticamente trascritti dal Sistema Informatico della scuola e utilizzati per l’organizzazione interna, la richiesta di organico docenti e la futura documentazione dell’alunno.

    In particolare si invita a:

    1.       Indicare i dati (anagrafici e di contatto) del secondo genitore diverso da chi compila la domanda a pg.7 del modulo di iscrizione

    2.       Indicare con precisione se l’alunno/a è titolare della legge 104, o con DSA, o con disabilità, non autonomo che necessita di assistenza di base (AEC) a pg. 4 e inviare la relativa documentazione tempestivamente e comunque entro il 12.02.2024 all’indirizzo del Liceo rmsl04000r@istruzione.it

    3.       Indicare sempre una seconda e terza scuola alternativa al Liceo Caravillani, compilando gli appositi spazi a pg, 5

    4.       Indicare l’eventuale scelta dell’insegnamento di Religione Cattolica (pg. 6)

          5.       Indicare eventuali fratelli/sorelle frequentanti nell’as. 2024-25 (pg.8)

    6.       Prendere visione dei criteri di accoglimento della domanda in caso di esubero (pg.9)

    7.       Indicare eventuali nominativi di altro/a compagno/a con cui condividere la classe (pg.9, Note della famiglia).

    Si ricorda infine che, ai fini del definitivo inserimento nelle classi prime, una volta svolto l’Esame di stato conclusivo del primo ciclo distruzione, le famiglie dovranno completare l’attuale domanda con l’esito dell’Esame e la documentazione che verrà rilasciata dalla scuola media frequentata, e presentarla alla Segreteria del Liceo Caravillani.

    Si inoltre ricorda che:

    1. le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti disponibili, nel rispetto dei criteri di precedenza nell’ammissione deliberati dal Consiglio di Istituto (i criteri sono consultabili nel modulo di domanda e sul sito scolastico).
    2. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale   che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti responsabilità genitoriale.
    3. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità. (*)
    4. Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
    5. Le iscrizioni degli allievi con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate, con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 entro la data di scadenza del 10 febbraio 2024
    6. Le iscrizioni di allievi con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) o BES, effettuate nella modalità on line, sono perfezionate, con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni, entro la data di scadenza del 10 febbraio 2024
    7. Agli Alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.
    8. La procedura di iscrizioni on line si applica anche agli alunni/studenti adottati in base alle indicazioni contenute nella Nota n. 40055 del 12/12/2023
    9. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021

     

    Per quanto non espressamente indicato rispetto alla accoglienza ed inclusione si rinvia alla Nota n. 40055 del 12 dicembre 2023 paragrafo n. 10.

     

    INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

     

    La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line ovvero.

    La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati

    La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica

     

    (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

     

    accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

    Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

    ·         attività didattiche e formative alternative a IRC

    • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per    studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
    • entrata posticipata e uscita anticipata in caso l’ora di IRC coincida con la prima o l’ultima ora di lezione

    Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’offerta formativa e della  disponibilità degli spazi.

     

Allegati

annotazione_174 circolari iscrizion i alle classi prime 2024 25 (1).pdf