ESAMI DI IDONEITA'- INTEGRATIVI- COLLOQUI ORIENTATIVI - ESAMI PRELIMINARI

ESAMI DI IDONEITA'-ESAMI INTEGRATIVI- COLLOQUI ORIENTATIVI- ESAMI PRELIMINARI ESAMI DI STATO

ESAMI DI IDONEITA'

A. Requisiti di ammissione

Accedono:

1.  i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di secondo  grado successiva alla prima,

2.   gli studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo;

3.   i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione.

Tutti i candidati debbono essere in possesso del diploma di scuola secondaria di I grado o di titolo o livello analogo conseguito in scuole estere.

Inoltre, “gli alunni in istruzione parentale” sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva presso un’istituzione scolastica statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione” (D.M. n. 5/2021, art. 5, c. 6).

B. Modalità di svolgimento

Per espressa previsione normativa, gli esami di idoneità si svolgono in un’unica sessione speciale, che deve concludersi prima dell’inizio delle lezioni, presso la scuola scelta per la successiva frequenza.

Il calendario è definito dal Dirigente Scolastico, sentito il Collegio Docenti.

La commissione è nominata e presieduta dal Dirigente scolastico o da un suo delegato ed è formata dai docenti della classe cui il candidato aspira  che rappresentano tutte le discipline sulle quali il candidato deve sostenere gli esami ed eventualmente integrata da docenti delle discipline degli anni precedenti.

I candidati sostengono l’esame su tutte le discipline previste dal piano di studi degli anni per i quali non sono in possesso di promozione, oppure, qualora siano in possesso di promozione, sulle discipline non coincidenti con quelle del corso seguito.

I candidati esterni, provvisti di promozione o idoneità a classi di altro corso o indirizzo di studi, sono tenuti a sostenere l’esame d’idoneità su tutte le discipline del piano di studi relativo agli anni per i quali non sono in possesso di promozione o idoneità, nonché sulle discipline o parti di discipline non coincidenti con quelle del corso seguito, con riferimento agli anni già frequentati con esito positivo

Gli esami sono volti ad accertare, con prove scritte e orali, la preparazione dei candidati. A tal fine, i contenuti minimi delle discipline su cui potranno vertere gli esami sono pubblicati sul sito istituzionale SEZIONE DIDATTICA - OFFERTA FORMATIVA - ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA'

Per i candidati con DSA certificato la commissione individua le modalità di svolgimento delle prove e, ove necessario, gli opportuni strumenti compensativi.

Per superare l’esame il candidato deve conseguire una valutazione minima di 6/10 in ciascuna disciplina.

ESAMI INTEGRATIVI

A. Requisiti di ammissione

Accedono:

1.   gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;
  2.           gli studenti non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

B. Modalità di svolgimento

Come previsto dall’ ex art 4 del suddetto DM n. 5 /2021 gli esami integrativi si svolgono, presso l’istituzione scolastica scelta dal candidato per la successiva frequenza, in un'unica sessione speciale, che deve aver termine prima dell'inizio delle lezioni.

I candidati sostengono gli esami integrativi sulle discipline o parti di discipline non coincidenti con quelle del percorso di provenienza;

Inoltre, si precisa che gli esami sono volti ad accertare, attraverso prove scritte, grafiche, scritto-grafiche, compositivo/esecutive musicali e coreutiche, pratiche e orali, la preparazione dei candidati nelle discipline oggetto di verifica.

L’esame si considera superato se lo studente consegue il voto minimo di sei decimi in tutte le discipline affrontate.

La commissione, nominata e presieduta dal dirigente scolastico o da un suo delegato, è formata da docenti della classe cui il candidato aspira, in numero comunque non inferiore a tre, che rappresentano tutte le discipline sulle quali il candidato deve sostenere gli esami.

Colloquio Orientativo

Come previsto dall’ex art 4 comma 12 del DM n. 5/2021 “gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale al termine del primo anno, che chiedono di essere iscritti alla seconda classe di altro indirizzo di studi non sostengono esami integrativi, ma vengono ammessi previo colloquio presso l’istituzione scolastica ricevente, diretto ad individuare eventuali carenze formative, particolarmente in relazione alle discipline non previste nell’indirizzo di provenienza. Al fine di consentire un efficace inserimento nel percorso formativo di destinazione, sono progettati specifici interventi didattici integrativi da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico”.

PROGRAMMI DISCIPLINE LICEO ARTISTICO

ARTI FIGURATIVE DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE 2^ ANNO
ARTI FIGURATIVE DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE 3^ ANNO
ARTI FIGURATIVE DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE 4^ ANNO