Video" Giovani contro la violenza di genere"Progetto “Comunicatio Manifesta II edizione. ”.

a.s. 2024-25

Grazie per il Bellissimo video realizzato dalle studentesse e studenti del Liceo Artistico Caravillani "i giovani e la Violenza di genere"

https://www.instagram.com/reel/DDKFiFFJq-E/?igsh=am9xMnRhYnFkemo3

A Napoli  nella Buvette di Eva al teatro San Ferdinando il 3 dicembre sono stati presentati i risultati del percorso svolto dall’associazione BEAWARENOW nell’ambito del progetto “Comunicatio Mainifesta II edizione. Giovani contro la violenza di genere”. Associazione che intende combattere la disuguaglianza di genere con l’utilizzo di diversi linguaggi e discipline artistiche, con un approccio partecipativo e coinvolgendo le istituzioni scolastiche del territorio nazionale. Un percorso che ha coinvolto durante l’anno scolastico 2023 2024 gli studenti e le studentesse degli istituti superiori di Roma e Napoli con l’obiettivo di parlare di violenza di genere. Le scuole coinvolte sono state la 3*D del Liceo Artistico Statale “Alessandro Caravillani” di Roma e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Liceale “Quinto Orazio Flacco“ di Portici.

L’evento al quale le scuole hanno partecipato è stato ospitato nello storico teatro di Eduardo de Filippo, il teatro San Ferdinando di Napoli, nella Buvette di Eva, gestita dalla cooperativa Eva che dal 1999 realizza in Campania iniziative volte a promuovere i diritti e la libertà delle donne attraverso interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere, empowerment, valorizzazione della soggettività femminile. La buvette di Eva mostra che dalla violenza si può tornare a sorridere come testimoniano le donne che oggi sono dietro il bancone e gestiscono il locale.