ISCRIZIONI CLASSI INTERMEDIE A.S 2024/25

Iscrizioni alla   classe terza e scelta dell’indirizzo di studi

Iscrizioni e conferme  classi intermedie II, IV e V

anno scolastico 2024/2025

Indicazioni operative Modalità e termini

Si comunica che, come da Nota Ministeriale Prot. 40055 del 12/12/2023 avente ad oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”, sono escluse dalla procedura delle iscrizioni on line le iscrizioni alle classi terze del licei Artistici con relativa scelta di indirizzo e l’iscrizione/conferma alle classi intermedie II, IV e V.

ISCRIZIONE CLASSE TERZA E SCELTA INDIRIZZO

Gli studenti dei Licei Artistici che frequentano la classe seconda , che prevedano di conseguire l’ammissione alla successiva prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2024/2025, possono  presentare domanda di iscrizione alla classe terza dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Deve essere, pertanto, presentata apposita domanda per:

·         prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo presente nell’offerta formativa dell’istituto frequentato; (ALUNNO INTERNO)

·         prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo non presente nell’offerta formativa dell’istituto frequentato, facendone richiesta al dirigente dell’istituzione scolastica di interesse per il tramite della scuola cui l’allievo è iscritto, secondo modalità analoghe a quelle previste nel successivo paragrafo 9 della Nota sulle iscrizioni a.s. 2024/25 Prot. 40055 del 12.12.2024 (ALUNNO ESTERNO)

Le famiglie o gli esercenti la responsabilità genitoriale, sono tenuti ad effettuare l’iscrizione dello/a studente/studentessa interno/a o esterno/a utilizzando il modello allegato alla presente (All. 1)

L’iscrizione prevede la scelta dell’indirizzo di studio del triennio, con l’indicazione dell’opzione, tra gli indirizzi attivi dal Liceo Artistico Caravillani per l’a.s. 2024/25

• ·         ARCHITETTURA E AMBIENTE
  • ·         ARTI FIGURATIVE PLASTICO - PITTORICHE
  • ·         DESIGN DELL’ARREDAMENTO E DEL LEGNO
  • ·         DESIGN DELLA MODA
  • ·         GRAFICA

In ottemperanza alla normativa in materia di dematerializzazione delle Pubbliche Amministrazioni di cui l’Istituzione Scolastica Autonoma è parte ai sensi dell’art.1, co.2 del D.Lgs. 165/2001, la domanda dovrà essere inviata mediante utilizzo della posta elettronica all’indirizzo rmsl04000r@istruzione.it con il seguente oggetto: COGNOME/NOME  CLASSE II- SEZIONE- INTERNO/ESTERNO – ISCRIZIONE CLASSE TERZA A.S.2024/25

Gli alunni che non intendessero riconfermare la propria scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica dovranno compilare l’apposita sezione dell’allegato 1 di cui sopra, entro non oltre il 10/02/2024 .Dopo tale data NON saranno più accettati cambi di scelta. Se non si desidera seguire le lezioni di Religione Cattolica si deve consegnare anche il modulo per la scelta alternativa

ISCRIZIONE/CONFERMA ALLE CLASSI II, IV e V

Per quanto riguarda le iscrizioni alle classi seconde, quarte e quinte del Liceo Artistico Caravillani sarà sufficiente, sempre dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024:

• ·         compilare il modulo di conferma di iscrizione alla classe successiva(Allegato 2) e modificare eventuali dati
  • ·  gli alunni che non intendessero riconfermare la propria scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica dovranno compilare l’apposita sezione dell’Allegato 2 di cui sopra , entro e non oltre il 10/02/2024.Dopo tale data NON saranno più accettati cambi di scelta. Se non si desidera seguire le lezioni di Religione Cattolica si deve consegnare anche il modulo per la scelta alternativa
  • ·         La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta dagli esercenti la potestà genitoriali, trasformata in PDF e corredata del documento di riconoscimento dei firmatari.
  • In ottemperanza alla normativa in materia di dematerializzazione delle Pubbliche Amministrazioni di cui l’Istituzione Scolastica Autonoma è parte ai sensi dell’art.1, co.2 del D.Lgs. 165/2001, la domanda dovrà essere inviata mediante utilizzo della posta elettronica all’indirizzo rmsl04000r@istruzione.it con il seguente oggetto: COGNOME/NOME  - ISCRIZIONE ALLA  CLASSE II – IV- V  A.S.2024/25
  • ·         Procedere al pagamento delle tasse scolastiche come di seguito indicato

Tassa di iscrizione: da versare all'atto dell'iscrizione, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente.  Vale per l'intera durata del ciclo. L'importo è di 6,04 euro .

Tassa di frequenza: va corrisposta ogni anno, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente. La tassa va pagata per intero sia nel caso che l'alunno si ritiri dalla scuola sia nel caso che sia costretto ad interrompere la frequenza per motivi vari. In caso di trasferimento ad altro istituto statale il pagamento è riconosciuto valido dalla nuova scuola . L'importo è di 15,13euro.

Entrambi i versamenti potranno essere effettuati mediante il portale PAGO IN RETE https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Per ulteriori informazioni sul contributo e le tasse, oltre che sule possibilità di esonero dal pagamento, si consulti: https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo

all. 2 MODULO CLASSI INTERMEDIE SECONDA QUARTA E QUINTA_2.pdf

All 1 modulo iscrizione alla classe terza_2.pdf